Nike Zoom Kobe Protro 1
Style: AQ2728-003
Colorway: Black/Black-Varsity Maize
Release: 17 febbraio 2018
Prezzo: € 180,00


Era il 13 Aprile del 2016 quando con 60 punti Kobe Bryant chiudeva una delle carriere più longeve e vincenti nel panorama dell’NBA con indosso la maglia dei Los Angeles Lakers.
A 12 anni dalla Kobe I, Nike, qualche giorno fa ha svelato la prima scarpa “ Retro” che può essere utilizzata anche nei giorni nostri; avete capito bene, sarà la prima Retro di una scarpa riadattata con le tecnologie del 2018, mediante la quale il giocatore nostalgico che ha giocato con la prima versione della Kobe potrà riutilizzarla ancora. Ovviamente con tutte le innovazioni che Nike ha saputo portare nel mondo della pallacanestro dal 2006 ad oggi.

Come ha spiegato anche Kobe, che collabora attivamente con Tony Grosso ( Nike Basketball Footwear product director ndr.) negli ultimi 3 anni hanno cercato di fondere l’estetica della Kobe 1 e le migliori tecnologie per quanto riguarda ammonizzazione, leggerezza e stabilità in un unica scarpa.
Il concetto di Retro, a cui noi siamo molto affezionati, ci permette soltanto di ammirare come la scarpa creata 10 o 20 anni fa fosse tecnologicamente avanzata per l’epoca, ma quasi superflua oggi per il materiale usato o per l’ammortizzazione.

Da qui nasce il termine Protro, ovvero evoluzione e miglioramento di un qualcosa che già è stato.
Ad esempio la nuova capsula d’aria pressurizzata Zoom avrà una forma del tutto diversa da quella usata nelle versioni dalla 1 alla 11. In più ci sarà una rimozione di schiuma in eccesso e la diminuzione della fibra di carbonio per una calzata ancora più personalizzata.
Per quanto riguarda la scelta dei colori, invece, verrà utilizzata per la prima versione di Protro il giallo, simbolo della positività per Kobe e il classico nero perché in fondo… è sempre il “Black Mamba”.
(ps: il foro che vedete nella parte posteriore prende spunto dalle prime scarpe da basket Nike utilizzate da Kobe, le Air Flight Huarache ndr.)

Nel frattempo DeMar De Rozan (Toronto Raptors) le ha utilizzate qualche settimana fa in partita apprezzandole moltissimo.

La Kobe Protro 1 sarà pronta ad aspettarvi il 17 Febbraio su nike.com e nei principali retailers.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *